Gli Spinner
Dal lato competitivo la mossa Rapid Spin č sempre stata considerata utile, nonostante siano i pochi i candidati all'utilizzo di questa mossa. Il fatto di poter eliminare le fastidiosissime Stealth Rock, le Spikes e le Toxic Spikes permette in taluni casi anche di assicurare la vittoria, se fatto al momento giusto. Spinnare č utilissimo sia dal punto di vista offensivo (permettere a sweeper del calibro di Volcarona o Dragonite di poter stat-uppare con piů tranquillitŕ), sia dal punto di vista difensivo (permettere entrate piů facili per i main wall del team). Con questo articoletto andremo a parlare dei migliori spinner della tier OU, di chi si č guadagnato un posto nella maggiore Tier.
Starmie @ Leftovers / Life Orb Trait: Natural Cure EVs: 252 HP (252SpA) / 4 SDef / 252 Spd Timid Nature (+Spd, -Atk) - Hydro Pump - Psyshock / Ice Beam / Thunderbolt - Recover - Rapid Spin A questa stellina spetta il titolo di miglior spinner OFFENSIVO di tutto il metagame, in quanto i comuni antispinner vanno a perdere l'1vs1 contro appunto Starmie. Con la sua velocitŕ (115 base č un'enormitŕ) e un discreto staying power, senza scordarsi il suo 100 base in SpA e una Trait utilissima quale Natural Cure, ottiene un enorme quantitŕ di occasioni con le quale spinnare, utilissima quindi in HO con Sweeper come Volcarona o Dragonite. Ora qualche calcolo: Esaminando il calcolo di una predict ben riuscita su un Gengar che prova a entrare per antispinnare, il danno di una Hydro Pump a Gengar č di 79.7% - 94.3% , quindi un probabile OHKO dopo un'entrata sulle rocce. Con la LO invece l'OHKO č assicurato, con un danno di 103.8% - 122.2% . Ora esaminiamo l'1vs1 contro Jellicent: l'unica mossa offensiva che possiede Jellicent č Scald/Surf, a volte seguita da Ice Beam, e in minor misura da Shadow Ball, mentre alle volte Starmie presenta Thunderbolt. In questo caso Starmie andrŕ a vincere l'1vs1 perchč va a colpirla con mossa superefficace. Con la LO un Thunderbolt fa danno 42.82% - 50.49% , 2HKO su un Jellicent che entra colpito in predict dalla move elettro con una layer di Spikes o Stealth Rock. Starmie trova principalmente utilizzo negli HO, ma anche nei Rain con i quali puň utilizzare Hydro Pump boostate o addirittura Thunder, mentre nei Sun č utile con HP Fire per baitare gli steel come Ferrothorn (che č solito wallare la stella) o anche Scizor. Tentacruel (F) @ Leftovers Trait: Rain Dish EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd Calm Nature - Toxic / Toxic Spikes - Scald - Protect / Substitute - Rapid Spin Questa medusa invece č decisamente la migliore scelta per uno spinner nella Rain, che sia esso un team offensivo o un Rain Stall. Uno staying power e una bulk speciale immensa, un'abilitŕ che sotto Rain + Leftovers dona un 12,5% di HP in piů, tantissimo. Lo SpA decente gli permette di checkare addirittura Terrakion, Lucario e Volcarona e di wallare treath come Scizor. Protect stalla alla grande sotto rain in combo con Toxic, o se si preferisce si possono settare le Toxic Spikes se necessario. Il suo type poison gli permette inoltre di togliere le Toxic Spikes di turno semplicemente con lo switch-in. Grazie a Substitute puň inoltre fermare il Leech Seed di Ferrothorn e il WoW di Jellicent, pokčmon contro i quali Tentacruel puň fare ben poco. Un pokčmon con cosě tanta bulk trova tante occasioni per spinnare, essenzialmente sugli switch-out di un pokčmon che non puň toccare la medusa. Forretress (F) @ Leftovers Trait: Sturdy EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SDef Impish Nature (+Def, -SAtk) - Volt Switch - Gyro Ball / Hidden Power [Ice] / Pain Split - Spikes / Toxic Spikes - Rapid Spin Perno difensivo di tanti team, Forretress trova spazio in team prevalentemente stallosi o balanced, perchč č capace di spinnare, prendere tanti colpi fisici ma anche settare le fastidiose spikes. Infatti con il suio 140 base Def riesce a Wallare top treath come Scizor, Terrakion prende ingenti danni Gyro Ball (81.11% - 95.35% č il danno di Gyro Ball su Terrakion appunto), Landorus fisico se č presente HP Ice (53.15% - 62.45% č il danno, 2HKO tranquillissimo) e limitare il dragospam con Haxorus e Dragonite se non ha Fire Punch. L'unica percca č la mancanza di una buona recovery move; l'unica opzione rimane solo Pain Split ma č molto rischiosa. Volt Switch mantiene il momentum e manda in campo uno sweeper senza subire danni in quanto sarŕ piů spesso che non piů lento del pokčmon dell'opponent. Gyro Ball č parecchio potente contro gli scarfer soprattutto mentre Hidden Power [Ice] limita tantissimo Landorus e i draghi. Donphan (F) @ Leftovers Trait: Sturdy EVs: 252 HP / 252 Def (Atk)/ 4 SDef Impish Nature (+Def, -SAtk) - Earthquake - Ice Shard - Rapid Spin - Stealth Rock Spesso e volentieri č lui lo spinner preferito dai Sunny Team, dove spinnare risulta un must, a causa del fatto che tutti i sun abuser vengono colpiti da ogni tipo di hazard (Venusaur, Ninetales, Volcarona). Inoltre č la prima scelta perchč č capace di checkare alla grande Tyranitar e costringerlo spesso allo switchout, facendolo friggere sulle hazard per vincere la weather war. Con la debolezza water dimezzata, soffre solamente le mosse Grass, poco utilizzate. Ottima bulk fisica e un buon attacco (infatti č disponibile anche un set offensivo niente male). Funge anche da revengekiller dei draghi con Ice Shard e setta le Stealth Rock. Con il suo potente Earthquake č anche temibile dal punto di vista offensivo. Nonostante soffra threath come Rotom-W (che non tocca con alcuna move) si permette il check di Tyranitar (53.15% - 62.38% danno di Earthquake, 2HKO sicuro)e Terrakion (che si becca 78.18% - 92.06% , danno abbastanza obeso). Hitmontop (M) @ Leftovers Trait: Intimidate EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe Impish Nature (+Def, -SAtk) - Close Combat / Mach Punch - Rapid Spin - Foresight / Toxic - Sucker Punch / Stone Edge / Rest Hitmontop spesso si č ritrovato come uno spinner marginale negli ultimi due metagame soprattutto, in quanto non eccelle in qualitŕ difensive ma non si ritrova stats offensive sufficienti al pari di Starmie. Tuttavia con la sua Trait, la possibiltŕ di spinnare addirittura contro i Ghost grazie alla grande move Foresight (č l'unico spinner a saperla utilizzare). Close Combat con un attacco nella media pone pressione su Terrakion, Tyranitar (entrambi Intimidati sullo switch-in di Hitmontop), Ferrothorn e Heatran (49.71% - 58.8% sul primo, 63.47% - 74.61% su Defensive Heatran e addirittura 75.85% - 89.16% su quella offensiva). Inoltre nel suo ottimo movepool ha a disposizione Mach Punch, una priority molto utile e resistita da pochi tipi, Stone Edge per Dragonite o addirittura Rest, unica recovery move ma che con BW e le sue nuove meccaniche del sonno rende piů difficile la sveglia, in quanto con lo switch si azzerano i turni di sonno, e Hitmontop non č destinato a rimanere molti turni consecutivi sul campo ma spesso i player lo preservano. Guida prodotta da Toge solo ed esclusivamente per Pokčmon Saloon . This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License . Edited by Toge - 8/9/2012, 17:11