Guida all'Hax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Lele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, non avevo niente da fare, quindi mi metto a scrivere una guida che aiuterà (spero) a capire la meccanica per niente casuale del fattore Hax in DPPt.

    In questa guida in particolare, parlerò dei Critical Hit, CH.

    Immaginate di trovarvi in una battle: Siete in una fantastica killing spree, il vostro avversario perde Pokèmon ad una velocità impressionante, col vostro fidatissimo Slowbro a +6 state sweepando l'avversario.
    Come ultimo Pokèmon, il vostro avversario manda...un Absol. E voi pensate "Tseh, con i miei Ps mastodontici e la mia Difesa di roccia, un attacco Dark non mi farà niente, e vincerò 6-0!"
    Ma qui succede qualcosa di strano. Il vostro avversario usa Nottesferza, e mentre voi ridacchiate in attesa della vittoria, i Ps di Slowbro scendono fino...allo 0.
    E di lì, venite sweepati a furia di CH.
    Immaginate una scena del genere?

    Gli hax più fastidiosi per una sweep sono appunto i CH. Ma ne esistono di altri tipi, come ad esempio il Parahax, il Burnhax, il raro Freezehax, e l'abusatissimo Flinchax.

    Soffermiamoci sui CH.
    CH significa Critical Hit, ovvero Brutto colpo, e quando venite colpiti da un Brutto colpo, l'attacco infliggerà il doppio del danno che avrebbe inflitto normalmente.

    Una particolarità dei CH è che questi ignorano i Boost e i Drop nelle statistiche, e il danno viene calcolato dalle statistiche di partenza del Pokèmon.
    Quindi, se per esempio il nostro Absol avesse subito un Intimidate il turno prima, quindi -1 in Attacco, il CH non avrebbe tenuto conto del drop, ma sarebbe partito dall'attacco di Absol originario, senza il Drop.
    Inoltre, questi ignorano anche Boost e Drop indiretti come Reflect, Light Screen, e il dimezzamento di Attacco delle bruciature.

    Ora, passiamo al setaccio i CritHax. Potreste pensare che i CH avvengano a caso, ma non è così.
    Ogni mossa del gioco che infligge danno, ad eccezione di quelle a danno fisso o indiretto (Contatore, Specchiovelo, Obbliderio, Divinazione, Movimento sismico, Ombra Notturna) ha il 6.25% di infliggere il temuto CH all'avversario.
    Tuttavia, non tutte le mosse hanno questa percentuale. Esistono delle mosse ad alta percentuale di CH, conosciute come mosse ad High Critical Hit Rate, ovvero ad alta frequenza di CH. Queste mosse (Es. Nottesferza, Velenocroce, Pietrataglio, Foglielama, Psicotaglio) hanno il 12.5% di probabilità di infliggere un CH.
    Nonostante il nome, la probabilità di CH non è comunque troppo alta, visto che 1/8 delle volte la vostra mossa HCH infliggerà un CH, contro l'1/16 di una mossa normale, ma è sempre meglio di un pugno in un occhio, vi pare?
    Allora, come fare ad aumentare la possibilità di CH? Nel gioco, vi sono dei modi per farlo.
    In primis, abbiamo una mossa rarissimamente usata nell'ambiente competitivo DPPt: Focalenergia, conosciuta come Focus Energy. Questa mossa aumenta di uno stadio la probabilità di CH delle altre mosse. Quindi, una mossa normale avrà il 12.5% di fare un CH, una mossa HCH avrà il 25%, eccetera.
    Vi sono poi oggetti che aumentano la Critical Hit rate delle mosse : Lansat Berry, che aumenta di ben 2 stadi la possibilità di CH, Scope Lens, il famoso Mirino, Razor Claw, Direct Hit, che vede il suo uso solo In-game, e altri oggetti mirati a vari Pokèmon, come il Gambo di Farfetch'd e il Fortunpugno di Chansey, che aumentano la possibilità di CH delle mosse di questi due Pokèmon di ben due stadi.
    Ultimo mezzo, è una particolare abilità, che solo 3 Pokèmon nel gioco possiedono: Super Luck, ovvero Supersorte, abilità di Absol, Honchkrow, e della sua pre-evoluzione Murkrow. Questa abilità aumenta di uno stadio la possibilità di CH.

    Detto ciò, come possiamo creare una Hax Machine?
    Prendiamo il nostro Absol: il primo fattore è dargli una mossa ad alta percentuale di CH. Prendiamo Nottesferza, che è anche STAB.
    Aggiungiamoci uno strumento, il Mirino. Fino ad ora, abbiamo accumulato un buon 25% che la nostra Nottesferza faccia CH. Aggiungiamo l'abilità, Supersorte, e la nostra Nottesferza avrà il 33.3% di fare un CH! Ma non è finita! Se al nostro Absol batonpassiamo la mossa Focalenergia, Nottesferza avrà il 50% di fare un CH! Ed è sicuramente molto meglio di un misero 12.5%, vi pare?

    Gli stadi dei CH sono 5, e sono i seguenti:
    Stadio 1: Mossa normale, 6.25 %
    Stadio 2: Mossa HCH, 12.5%
    Stadio 3: 25%
    Stadio 4: 33.3%
    Stadio 5: 50%

    Allora, come difendersi dall'assalto di una macchina della fortuna come un Absol del genere?

    Un rosario a Padre Pio sembrerebbe la soluzione più appropriata, ma per fortuna (non troppa, vedrete il perchè) il grande capo, la Game Freak, ci ha dotato di alcuni mezzi per difenderci dai CH, ovvero due abilità, e una mossa.
    Le due abilità sono Shell Armor, e Battle Armor: queste impediscono l'avvenimento di un CH in campo.
    I possessori di Battle Armor sono Kabuto e Kabutops, Anorith e Armaldo, Skorupi e Drapion, mentre i possessori di Shell Armor sono Shellder e Cloyster, Krabby e Kingler, Lapras, Omanyte e Omastar, Corphish e Crawdaunt, e il piccolo Clamperl.
    Gli unici Pokèmon che possono fare effettivamente affidamento su questa mossa sono Drapion, Cloyster, e Lapras in mia opinione, mentre Clamperl ne trova utilità durante una sweep, per non essere fermato da un CH di una priority.

    Un altro mezzo è la mossa Fortuncanto, ovvero Lucky Chant, che inibisce totalmente i CH per 5 turni. La durata della mossa però non può essere allungata, e vista l'imprevedibilità dei CH, trova scarso utilizzo in ambiente competitivo.
    I Pokèmon che imparano questa mossa sono molti, quindi non mi soffermo a elencarveli tutti, ma vi linko la pagina dell'attackdex di Serebii in cui si parla di Lucky Chant, dove troverete tutti i dettagli, e i Pokèmon che la imparano, sia via Level up, che via Breeding,
    SPOILER (clicca per visualizzare)


    Ultimo argomento, l'aumento di danno.
    Abbiamo visto che il CH aumenta l'entità del danno, di fatto raddoppiandola.
    Quindi se un nostro Pokèmon infligge il 100% del danno possibile con una sua mossa, con un CH il danno sarà del 200%
    Tuttavia, esiste una simpatica abilità, ovvero Sniper, caratteristica di Drapion e Kingdra, ma anche delle loro pre-evoluzioni, e dei più rari Remoraid e Octillery. Questa abilità aumenta di un ulteriore 100% il danno inflitto dalla mossa, se questa risulta essere CH, fino ad arrivare ad un totale del 300% del danno.

    Spero che questa guida vi sia di aiuto per la comprensione del meccanismo dei CH, presto scriverò quella riguardante gli altri tipi di Hax. Alla prossima!
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2011, 16:16   117 views
  Share  
.