Zapdos

DPP

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  1. Toge;WTFlop
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    Zapdosspr-front-145-(1)-(dp)spr-retro-145-(dp)

    STATS

    HP: 90
    Atk: 90
    Def: 85
    Spd: 100
    SAtk: 125
    SDef: 90


    Zapdos, Pokčmon tipo :flying: :electric: , č considerato fin da RBY un'ottimo pokčmon. Per questo č dalla prima generazione, sempre nella Top Tier, la OU. Questo principalmente per la combinazione di tipi, che lo porta ad un'ottima immunitŕ al diffusissimo tipo :ground: , ma anche a tante resistenze a tipi mediamente diffusi. Esse sono 5, tra cui :steel: e :fight: . 2 invece sono le debolezze, :ice: e :rock: . Quest'ultima debolezza, poi, indica anche a un 25% in meno di HP per ogni entrata sulle SR. Per questo č importante preservarlo con uno Spinner o ancora con un'istant recovery made in DPP, Roost.
    Le sue ottime Stats, inoltre, lo portano alla creazione di set difensivi che gli permettono di essere un'arma in piů nei confronti di Treath molto diffuse in questo metagame.
    Naturalmente le Statistiche offensive (Spe e SpA) sono molto alte, quindi č sottinteso il suo ruolo di Sweeper Speciale.
    Passiamo ora alla visione dei movesets a lui dedicati.


    spr-front-145-(1)-(dp)

    Zapdos @Bag_Leftovers_Sprite

    Ability: Pressure EVs: 248 HP / 228 Def o SpDef / 32 Spd Bold nature (+Def, -Atk) / Calm nature (+SpDef, -Atk)

    - Thunderbolt :electric:
    - Heat Wave :fire:
    - Hidden Power :ice: / Hidden Power :grass:
    - Roost :flying:


    Ecco il set di cui parlavamo in precedenza: Spread decisamente difensiva, cosě come la natura. Da notare come, in base a quale delle due difese avete intenzione di prediligere, cambia naturalmente natura ma soprattutto la distribuzione delle Evs. Nonostante il set, le moves permettono una Coverage decisamente alta perchč il set non punta allo stall quanto a resistere a varie Treath fastidiose. Naturalmente T-Bolt STAB č la mossa che userete piů spesso, per eludere un Wall fisico come puň essere Skarmory, o ancora i fastidiosi Starmie, Gyarados e Suicune. Heat Wave dŕ fastidio a Celebi e Shaymin non-difensivi, mentre la HP varia in base a chi volete colpire: :ice: per Flygon e Dragonite, e i :dragon: in generale, mentre la :grass: punta a colpire principalmente i :ground: come Hippo, Swampert e Quagsire, che resistono grazie all'immunitŕ a T-Bolt.
    Importanti le 32 Evs in Spe, che permettono di superare JollyTar non-scarf.


    spr-front-145-(1)-(dp)

    Zapdos @Bag_Life_Orb_Sprite

    Ability: Pressure EVs: 4 HP / 252 SpAtk / 252 Spd Modest nature (+SpAtk, -Atk)

    - Thunderbolt / Thunder :electric:
    - Hidden Power :ice: / Hidden Power :grass:
    - Heat Wave :fire:
    - Roost :flying:


    Questo set sfrutta tutta la potenza offensiva di Zapdos, il quale, con le stesse mosse del set precedente punta a colpire con forza le Treath precedenti, che in questo subiranno ingenti danni dall'uccellaccio elettrico. Ancora una volta č importante capire quale sia la scelta adatta riguardo le Hidden Power. Se volete che la vostra Coverage sia resistita solo da Swampert, allora HP :ice: č la scelta adatta a voi. Se invece quest'ultimo per voi risulta un problema, piů di quanto lo č Flygon o Dragonite, allora Hp :grass: andrŕ bene.


    spr-front-145-(1)-(dp)

    Zapdos @Bag_Leftovers_Sprite

    Ability: Pressure EVs: 252 HP / 196 SpDef / 60 Spd Timid nature (+Spd, -Atk)

    - Substitute :normal:
    - Thunderbolt :electric:
    - Hidden Power I:ce: / Roar :normal: / Toxic :poison:
    - Roost :flying:


    Uno dei piů potenti Staller di DPP e in generale č sicuramente SubRoost Zapdos. Con 252 HP e statistiche difensive non indifferenti sarŕ un problema grosso buttarlo giů. Per stallare ulteriormente come potrete vedere č stata listata Toxic. O, altrimenti, la Coverage assoluta, la piů vecchia del mondo, il BoltBeam che colpisce tutti, indistintamente da sesso, razza o religione del pikč.
    Sono davvero in pochi a dire di poter dare fastidio a questo tipo di Zapdos. Un problema potrebbe essere CBTar, il quale con Stone Edge potrebbe creare non pochi problemi, e il pennuto non avrebbe mezzi per contrattaccare degnamente.


    spr-front-145-(1)-(dp)

    Zapdos @Bag_Leftovers_Sprite

    Ability: Pressure EVs: 148 HP / 252 SpAtk / 108 Spd Modest nature (+SpAtk, -Atk)

    - Agility :psychic:
    - Thunderbolt / Thunder :electric:
    - Hidden Power :ice: / Hidden Power :grass:
    - Heat Wave :fire: / Roost :flying:


    Rispetto allo SpA, la Spe di Zapdos non č eccelsa. Ma dato che a tutto c'č un rimedio, l'utilizzo di Agility da parte del pennuto elettrico gli permetterebbe addirittura di superare i 125 Base Spe + Scarf. Un risultato davvero eccellente, contando che la Evs Spread dona alla Spe solamente 108 Evs. Per il resto la solita coverage assoluta :electric: :ice: di sempre. Personalmente, l'utilizzo di Roost al posto di HW sarebbe necessario nel momento in cui si punta a rimanere sul campo per piů tempo possibile, magari dopo avere eliminato o ridotto allo stremo tutti i vari counter di Zapdos.


    Other Options

    In caso si voglia il 30% di possibilitŕ di paralisi, si puň usare Discharge come mossa :electric:, a scapito della potenza. Da segnalare inoltre Charge Beam, una mossa sempre :electric: con il 60% di alzare di uno Stage lo SpA. Il set offensivo con natura Mild/Rash, qualche EV in Atk e Drill Peck al posto di Roost, puň sacrificare lo staying power per una maggiore efficacia contro gli Special Wall, rendendolo un discreto mixed Sweeper, o semplicemente usando Metal Sound. Zapdos puň anche funzionare in maniera simile a Jolteon, esperto di questo tipo di moveset, grazie a Baton Pass, passando Substitute, Agility e Charge Beam, altre mosse di supporto utili possono essere Thunder Wave, Light Screen e Rain Dance, utile per massimizzare la precisione di Thunder, per rimuovere Sandstorm o Hail se fastidiose, oppure in un Rain Dance team, dove con Thunder riuscirebbe a sfasciare interi team.


    Counters

    In DPP la presenza di Roost ha estinto il set Rest Talker, rendendo Zapdos vulnerabile a Toxic di Blissey e degli Staller in generale, a meno di un fastidioso SubRoost. Snorlax con Curse puň potenziare il suo Atk e rendersi pericoloso con la STAb Body Slam in primis. Jolteon con un certo staying power (ad esempio il WishPasser) puň assorbire la mossa Elettro e contrattacare con Thunderbolt STABbato costringendo Zapdos ad usare un meno efficace Heat Wave, oppure attaccare con Charge Beam trasformando il pennuto in terreno di stat-up, ma per quest'ultima mossa č ancor piů conveniente Raikou. In assenza di Hidden Power [Grass] ci sono Swampert, Gliscor e anche Rhyperior grazie a Solid Rock, e un Flygon veloce puň anche entrare su una mossa diversa da Hidden Power [Ice] per poi attaccare con Stone Edge, nonostante ormai non venga molto usata. Tyranitar con il boost in SpDef dovuto alla Sandstorm ha una certa efficacia contro Zapdos difensivo, stessa cosa per quanto riguarda Cradily. L'avvento di Stealth Rock ha dato un aiuto contro Zapdos.


    Edited by ¬Toge!™ - 20/8/2011, 18:17
     
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