Gli Status

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  1. ¬Toge!™
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    Gli Status



    Purtroppo i novizi del Battling competitivo Pokčmon contano sull'offensiva massiccia per portarsi alla vittoria. Non sanno, tuttavia, che questo non č il solo e unico metodo per portarsi in notevole vantaggio durante una lotta.

    Gli Status (Condizioni di Stato) sono dei particolari effetti delle mosse durante una Battle.

    Ci sono molti tipi di Status che solitamente forniscono un immenso aiuto in battaglia. Un'altra cosa importante da sapere č che molte volte lo status apparentemente negativo puň essere anche un alleato.

    Infatti le abilitŕ Marvel Scale (Pelledura) e Guts (Dentistretti) traggono benefici dagli status alterati. E molte volte Pokčmon con Abilitŕ Magic Guard (Magidifesa) utilizzano particolari strumenti per autoinfliggersi degli Status per fare da Status Assorber durante la battaglia.

    In questa guida andremo ad analizzare tutti gli Status che vi troverete ad affrontare durante la Battle.



    Scottatura (BRN)

    Č uno degli status piů frequenti del metagame offensivo DPP, data la presenza di tantissime treath offensive fisiche. Esso infatti, oltre a ridurre i PS del 12.5% a turno, riduce anche l'Attacco del 50%.
    I Pokémon di Fuoco e quelli con l'abilitŕ Water Veil (Idrovelo) sono immuni alla scottatura. Inoltre i Pokémon con Heatproof (Antifuoco) ricevono solo il 6,25% di danno ogni turno, mentre chi possiede l'abilitŕ Magic Guard (Magidifesa) non ricevono affatto danno, anche se il loro attacco viene comunque ridotto.


    Paralisi (PAR)

    La paralisi č un'altra condizione utilissima. Non solo il Pokémon paralizzato ha una velocitŕ ridotta del 75% (il che porta a un'offensiva avversaria piů potente e proficua), ma a ogni turno c'č il 25% di probabilitŕ che esso resti totalmente paralizzato (la cosiddetta "Fully Paralysis) e che quindi non faccia alcuna mossa.
    I Pokémon con l'abilitŕ Limber (Scioltezza) non possono essere paralizzati. Inoltre chi possiede l'abilitŕ Magic Guard (Magidifesa) ha la sua velocitŕ ridotta, ma non sarŕ mai FPed.


    Congelamento (FRZ)

    Un Pokémon congelato non puň muoversi finchč non viene scongelato. C'č il 25% di probabilitŕ che ciň possa accadere a ogni turno in cui il Pokémon prova a fare una mossa.
    I Pokémon con Magma Armor (Magmascudo) non possono essere congelati, ma ciň accade anche con chi possiede l'abilitŕ Shield Dust (Polvoscudo), dato che il congelamento puň essere inferto solo come effetto secondario di mosse d'attacco (non c'č una mossa che congela e basta, come Thunder Wave per la paralisi). Inoltre nessun Pokémon puň essere congelato finchč Giornodisole č attivo.
    Una chicca: in RBY non esiste il Defrost, ovvero lo scongelamento. Esso puň accadere solo dopo aver subito una mossa Fire.


    Avvelenamento (PSN)

    In realtŕ ci sono 2 tipi di avvelenamento: quello normale, come la scottatura, infligge il 12,5% di danno a ogni turno; l'Iperavvelenamento (Bad Poison) invece infligge un danno crescente.
    In altre parole, l'Iperavvelenamento infligge il 6.25% (1/16) di danno al primo turno, il 12.5% (2/16) al secondo, il 18.75% (3/16) al terzo, e cosě via aumentando del 6.25% a ogni turno, fino a un massimo del 93.75% (15/16). Switchando il Pokémon, l'Iperavvelenamento diventa avvelenamento normale.
    I Pokémon d'acciaio e di Veleno sono immuni dall'avvelenamento, ma lo sono anche i Pokémon con l'abilitŕ Immunity (Immunitŕ). I Pokémon con l'abilitŕ Poison Heal (Velencura) guadagnano invece il 12,5% a ogni turno (anche in caso di Iperavvelenamento).


    Sonno (SLP)

    Uno status estremamente utile č il sonno. Un Pokémon addormentato non puň usare nessuna mossa, tranne Snore (Russare) e Sleep Talk (Sonnolaia), ma entrambe sono mosse poco utili, dato che la prima ha solo 40 di potenza base e la seconda utilizza una mossa a caso del set, a meno che su quest'ultima non venga creato un set apposito, da Status Assorber.
    Il sonno dura da 1 a 4 turni, ma solo 2 se causato da Rest (Riposo). I Pokémon con l'abilitŕ Early Bird (Sveglia Lampo) dormono per la metŕ dei turni. I Pokémon con le abilitŕ Insomnia (Insonnia) e Vital Spirit (Spiritovivo) sono immuni al sonno. L'utilizzo di Uproar (Baraonda) impedisce a tutti i Pokémon in campo di addormentarsi con Rest o di essere addormentati e sveglia i Pokémon che stavano giŕ dormendo.


    Rimuovere gli Status



    Gli status sopraelencati non vengono rimossi switchando il Pokémon. Tuttavia ci sono diversi modi per rimuoverli durante la battaglia. Tuttavia alcune mosse, abilitŕ e strumenti riescono ad eliminare queste Alterazioni di Stato.



    Moves



    - Aromatherapy: rimuove tutti gli status del team.
    - Heal Bell: rimuove tutti gli status del team, tranne per quei Pokémon con l'abilitŕ Soundproof.
    - Healing Wish / Lunar Dance: chi utilizza la mossa va KO, ma cura tutti gli status e gli HP del Pokémon che entra in campo dopo di lui.
    - Psycho Shift: sposta i propri status sul bersaglio della mossa, ammesso che questo non ne abbia.
    - Refresh: cura chi la utilizza da scottatura, avvelenamento e paralisi.
    - Rest: rimuove tutti gli status (tranne gli pseudo-status) e fa recuperare tutti gli HP, provocando perň 2 turni di sonno.
    - Sacred Fire: cura il congelamento.
    - Safeguard: previene gli status per 5 turni, ma non cura quelli giŕ presenti.
    - SmellingSalt: cura il bersaglio dalla paralisi.
    - Uproar: sveglia tutti i Pokémon di entrambi i team (tranne quelli con Soundproof) ed impedisce a qualunque Pokémon di addormentarsi finchč non finisce l'effetto della mossa.
    - Wake-Up Slap: cura il sonno del bersaglio, ma infligge danni doppi.


    Abilitŕ



    - Hydration: alla fine del turno, se sta piovendo, rimuove tutti gli status alterati.
    - Natural Cure: rimuove tutti gli status quando il Pokémon switcha.
    - Shed Skin: il Pokémon ha il 30% di possibilitŕ di guarire dallo status alla fine di ogni turno.


    Strumenti



    - Aspear Berry: cura il congelamento in automatico.
    - Cheri Berry: cura la paralisi in automatico.
    - Chesto Berry: cura il sonno in automatico.
    - Lum Berry: cura in automatico il sonno, la paralisi, la scottatura, l'avvelenamento, il congelamento e la confusione.
    - Pecha Berry: cura l'avvelenamento in automatico.
    - Rawst Berry: cura la scottatura in automatico.


    Gli Pseudo-Status



    Gli Pseudo-Status vengono chiamati cosě perchč nonostante possano creare danni in battaglia e vengano provocati tramite una mossa o come effetto secondario di alcune mosse, esse vengono "eliminate" attraverso lo Switch. Gli pseudo-Status sono 3, ecco le descrizioni.


    Confusione

    Un Pokémon confuso ha il 50% di possibilitŕ di colpire se stesso al posto dell'avversario (con un attacco fisico senza tipo di potenza 40). La confusione dura da 2 a 5 turni, e sparisce subito dopo lo switch. Attiva l'abilitŕ Tangled Feet (Intricopiedi), che aumenta l'elusione del 50% quando il Pokémon č confuso.


    Innamoramento

    L'innamoramento impedisce il 50% delle volte al Pokémon infatuato di attaccare. Solo un Pokémon di genere opposto puň essere infatuato, e solo con la mossa Attract (Attrazione) o con l'abilitŕ Cute Charm (Incantevole). Ovviamente i Pokémon senza genere sono immuni, come quelli con l'abilitŕ Oblivious (Indifferenza). Sparisce se uno dei 2 Pokémon switcha.


    Tentennamento (Flinch)

    Se un Pokémon tentenna, non puň muoversi per il resto del turno. I Pokémon con Inner Focus (Fuocodentro) sono immuni al flinch, mentre quelli con Steadfast (Cuordeciso), aumentano la propria velocitŕ del 50% a seguito del tentennamento.


    Edited by ¬Toge!™ - 22/8/2011, 13:41
     
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  2. ¬ FlareThePowŕ
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    GJ, l'ho letta tutta ed č davvero ben fatta ;)

     
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  3. ¬Toge!™
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    :awe: Grazie ^^
     
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  4. ;Sakuraba
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    Non sapevo che la scottatura diminuisse l'attacco!

    E quindi, grazie alle altre guide xD, ho capito che gli "Annoyer" hanno il ruolo di causare i cambiamenti di stato.
    Ma non riesco a capire una cosa: ci sono molti Pokčmon attaccanti che pero' riesco ad usare benissimo con Spora o Tossina! Ma in questo caso non sono proprio degli "Sweeper"... Cioe sono un ibrido o cosa? xD
     
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  5. -bat
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    ovviamente non tutto deve essere preso alla lettera, considerando pure che a livello avanzato questi concetti vengono superati, ci sono alcuni casi in cui ci sono pokémon offensivi (non sweeper, lo sweeper č quello che in teoria dovrebbe chiudere la lotta) che usano mosse di supporto tipo tossina in modo da arrecare danni ad un determinato pokémon e quindi indebolirlo aiutando lo sweeper a superarlo successivamente, questi sono dei set da "bait" cioč mirati ad indebolire una ristretta cerchia di pokčmon per aiutare un'altro pokčmon in squadra, poi ci sono altri casi come ad esempio Breloom che ha spora, ma vabč breloom viene usato quasi esclusivamente per quello quindi č ovvio XD
     
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  6. ;Sakuraba
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    Ah quindi alcuni Pokčmon offensivi possono anche avere le cosidette mosse di supporto.

    Ho capito, alla fine conta la tattica che si vuole usare.
    Mi ci devo abituare ahahah :D
     
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5 replies since 22/8/2011, 00:55   104 views
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