Starmie

BW

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  1. Toge!
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    STARMIE spr-front-121-(bw) spr-retro-121-(bw)

    STATS

    HP: 60
    Atk: 75
    Def: 85
    Spd: 115
    SAtk: 100
    SDef: 85


    Così come Zapdos, Snorlax e Gengar, Starmie è un pokèmon che fin dalla 1^ Gen. era considerato un OU. Con BW la situazione non cambia, fa parte sempre della Tier più alta dopo gli Uber, e il suo ruolo rimane pressocchè lo stesso, con alcuni giocattolini in più. Alla famosa BoltBeam supportata da un buon SpA e un'ottima Spe, le ottime capacità di Spinner e il buon Staying Power, si aggiungono l'ottima Psyshock, che con un Set Specs max SpA Modest è capace di 2HKOare anche pokèmon come Chansey @Eviolite. Anche Scald si rivela un'ottima mossa, soprattutto nel set Spinner.
    Tuttavia, alcuni nuovi pokèmon come l'onnipresente Ferrothorn metta una tale pressione sulla nostra stella che le sue potenzialità vengono totalmente arginate.
    Ma va detto anche che può essere considerato il miglior RapidSpinner della generazione, anche grazie alla capacità di mettere a tacere antispinner comuni come Jellicent e Chandelure.
    Passiamo ai Set proposti.


    spr-retro-121-(bw)

    Starmie @ Leftovers / Life Orb

    Trait: Natural Cure EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe Nature: Timid

    - Rapid Spin
    - Surf / Hydro Pump
    - Thunderbolt / Ice Beam
    - Recover


    Ecco il set che serve a supportare il proprio Team eliminando le fastidiose EH. Rapid Spin è la mossa più importante, che svolge questo compito, mentre il resto del Set serve a fornire una coverage tale da colpire con forza, supportati da un 100 Base SpA che non è da sottovalutare.
    Infatti, oltre a Leftovers potrete optare per una LO che donerà ai vostri colpi un'ottima potenza. Recover ha il ruolo di recuperare i preziosi HP perduti e donare Staying Power alla nostra stella. Potete inoltre scegliere se preferire la precisione (Surf) alla potenza (Hydro Pump). Altra scelta tra T-Bolt e Ice Beam in base a chi vorrete colpire. Se avete problemi con Jellicent o Gyarados è consigliabile Thunderbolt, mentre se Celebi o Hydreigon risultano ostici Ice Beam è un'ottima scelta.

    La Spread è classica per massimizzare la Spe e le difese complessive, mentre la natura favorisce la già ottima Spe per fronteggiare gli Scarfer meno veloci, ormai all'ordine del giorno.


    spr-front-121-(bw)

    Starmie @ Life Orb

    Trait: Natural Cure EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Nature: Timid

    - Hydro Pump / Surf
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Recover / Rapid Spin


    Set totalmente improntato all'offensiva, con una serie di mosse potente e che insieme donano la coverage perfetta. Infatti, è presente il tanto possente BoltBeam, resistito in OU solamente da Magnezone, che tuttavia si ritroverà OHKOato da una potentissima Hydro Pump supportata dalla LO, per la quale c'è Recover che sopperisce alla perdita di HP.
    Se tuttavia manca uno Spinner, Starmie può ricoprire questo ruolo. Mostrando la presenza di Rapid Spin si potrà inoltre falsare un set da Spinner, che prevede solo una delle due mosse del BoltBeam.

    Anche qui spread e natura classica, volta al massimizzare il potere offensivo della stella.


    spr-front-121-(bw)

    Starmie @ Choice Specs

    Trait: Natural Cure EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Nature: Timid

    - Hydro Pump / Surf
    - Ice Beam
    - Thunderbolt / Thunder
    - Trick / Psyshock


    Moveset ancora più offensivo del precedente. Infatti, con uno strumento Choice la nostra stella potrà essere ancora più potente, ma potrà utilizzare solo un tipo di attacco per entrata. Ancora una volta il tutto è classico, se non per la presenza di Trick, per rendere inutili wall fastidiosi come Blissey, Skarmory o pokèmon lenti come Hippodown. Va citato anche Thunder, che nonostante la bassa precisione rimane una bella opzione da utilizzare sotto Rain per colpire con forza inaudita.
    Altra opzione è la potentissima Psyshock, che essendo STABbata colpisce duramente, come già detto, le 'ciccione' Blissey e Chansey.


    Other Options

    Nonostante l'altissima Spe, un set Scarfer non è inutile, soprattutto per sorprendere Scarfer più lenti come Terrakion o Landorus, che spesso e volentieri utilizzano questo tipo di Set, o ancora stat-upper come Gyarados, Haxorus e Dragonite. Set più ricercati sono il Trick di RingTarget per eliminare l'immunità a :normal: ma anche per falsare un Set Choice. Starmie funge abbastanza bene anche come Spinner nei Sun Team, dove al posto della mossa :water: si usa HP :fire: , anche per baitkillare pokèmon incauti.
    Mosse interessanti da provare sono Psychic, Grass Knot, HP :grass: , Reflect, Light Screen e Rest che sfrutta Natural Cure. Merita menzione anche Reflect Type, utile per prendere per il naso i tanti Pursuit Trapper presenti, come Scizor e Tyranitar.


    Counters

    Ci sono alcuni pokèmon che rappresentano un grosso problema per Starmie. Blissey e Snorlax per esempio possono stallarla (nonostante Natural Cure e Recover) e costringerla allo switch-out. Celebi è un pokèmon capace di mettere in difficoltà la stella con la sua STAB :grass: . Porygon 2 @Eviolite non subisce il 2HKO da nessuna delle mosse, ma teme un Trick che lo priverebbe dello strumento per cui è considerato da tutti. Ferrothorn resiste a tutte le mosse e può settare le Hazards, mentre i :dragon: possono statuppare se Starmie non ha Ice Beam. Se manca invece la sua mossa :electric: , Gyarados può boostarsi mentre Jellicent può stallarla. Virizion resiste a tutte le mosse di Starmie (non prende danni enormi da Ice Beam se non è Specs) e può OHKOarla con Leaf Blade o Giga Drain.
     
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  2. SHERA¬DW
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    ma ci sono set che non siano con il solito 252 evs spread? tho eccone una fatta da me
    Starmie @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 236 HP / 232 Def / 40 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Rapid Spin
    - Recover
    - Ice Beam/thundurbolt
    - Surf/HP-fire
    suff vel x outspeddare max spe admant landorus ed è anche abbastanza bulky, va bene sia in sun che rain
     
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  3. Dave; Darko
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    Slasha Expert Belt
     
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  4. SHERA¬DW
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    come vuoi, sinceramente preferirei tenermi piu al lungo starmie as possible quindi lift@
     
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  5. Menobat [Cit.]
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    io direi che starmie deve almeno outspeeddare sempre i 100 base con natura a favore, ma la miglior spread per il defensive è max hp max speed purtroppo, al limite si possono togliere 44 evs in hp per darli in sp atk per l'ohko su heatran, ma questo non conviene più visto che heatran in bw è sempre defensive
     
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  6. SHERA¬DW
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    CITAZIONE (Menobat [Cit.] @ 7/3/2012, 22:07) 
    io direi che starmie deve almeno outspeeddare sempre i 100 base con natura a favore, ma la miglior spread per il defensive è max hp max speed purtroppo, al limite si possono togliere 44 evs in hp per darli in sp atk per l'ohko su heatran, ma questo non conviene più visto che heatran in bw è sempre defensive

    ma che serve outspeddare i 100 tanto
    poi tran lo swttchano 90 % delle volte vs mie e inoltre 236 evs in hp genera 320 HP che sono un multiplo di 6 (bonus del lift@)
     
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  7. Menobat [Cit.]
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    CITAZIONE (SHERA¬DW @ 7/3/2012, 22:29) 
    CITAZIONE (Menobat [Cit.] @ 7/3/2012, 22:07) 
    io direi che starmie deve almeno outspeeddare sempre i 100 base con natura a favore, ma la miglior spread per il defensive è max hp max speed purtroppo, al limite si possono togliere 44 evs in hp per darli in sp atk per l'ohko su heatran, ma questo non conviene più visto che heatran in bw è sempre defensive

    ma che serve outspeddare i 100 tanto
    poi tran lo swttchano 90 % delle volte vs mie e inoltre 236 evs in hp genera 320 HP che sono un multiplo di 6 (bonus del lift@)

    allora bisogna dare 4 evs in più in HP per poter entrare una volta in più sulle rocce :D comunque si, il discorso che facevo in si riferiva a dppt dove c'erano gli heatran che rimanevano su starmie per resistere ad hpump ed esplodere
     
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  8. SHERA¬DW
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    più che altro siccome quei 39 HP gli perdo lo stesso si tratta di fare del piu e del meno e mi sembrava opportuna metterla in def così da fuggire ai pursuit a piena life
     
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  9. Menobat [Cit.]
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    ma starmie lenta è inutile, devi dargli più speed
     
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  10. SHERA¬DW
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    ma proprio xk non lo dai in speed che è la vera pr0ata
     
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    SACRASPADA

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    secondo me starmie deve solo superare kion e tias, è inutile dargli evs in più.
     
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10 replies since 4/1/2012, 19:07   137 views
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