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~Roronoa Zoro.
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RSE
L'arrivo di RSE porta un cambiamento radicale non solo nelle generazioni, che da 2 diventano 3, ma anche nel battling competitivo.RSE infatti porta alla scoperta di nuovi e preziosi Item, come la Choice Band, e la variazione dei team: se prima in GSC eravamo abituati a vedere Stall, RSE porta alla ribalta lo stile di gioco offensive, avendo pokemon come Salamence e Metagross.Tuttavia se consideriamo due battler di stessa abilitŕ, se un battler userŕ uno Stall team ragionato e senza buchi vincerŕ quasi all'80% contro un offensive, questo perchč RSE ha portato nel battling moltissime mosse utili agli stall team per contrastare gli offensive, e Mence anche a +1 con la sua STAB piů potente non OHKOerŕ i suoi counter, mentre con un Ice Beam finirŕ al tappeto.
Altro concetto chiave di RSE č quello del Check degli sweepers anzichč del counter, e questo concetto verrŕ poi assorbito ed usato moltissimo nelle generazioni successive: Se in GSC ci si faceva in quattro per evitare la Danza/Belly di Marowack/Lax, in RSE si limita a Checkarli usando solidi Wall che riescano a limitare le loro scorribande.
Come detto prima, i piů usati team RSE sono gli Stall, ovvero solidi pokemon che si coprono a vicenda per indebolire l'avversario fino alla morte. Un classico team Stall RSE č formato:
/+/+/++/+/.
Ovviamente Mence č Wisher, e ognuno č libero di mettere chi vuole, dipende anche dal tempo in cui si sta utilizzando lo stall team, ovvero il momento del metagame.
Spiegato lo stall, in RSE č molto bello giocare anche Offensive.Per questo termine in RSE significa essere molto bravi a predictare, se si vuole usare un baiter offensivo, perchč in RSE il trapping č migliore del bait.Quindi molti swith back, layer 0-1 e non perdere mai la concentrazione. Esempio pratico e veloce: In una situazione Lax vs blissey, sapete che č conveniente mandare il vostro magneton, vista l'evidente entrata di Skarmory.Un'altra cosa bella dei baiter team č il fatto di non essere prevedibile:sbagliate una predict semplice, ma non troppo importante, l'avversario abbassa la guardia e si rilassa. E' quindi importante anche essere intuitivi e svegli.
Un baiter team quindi puň essere vario, a seconda dello sweeper finale, dovete essere voi a cercare le combinazioni efficaci.
Passiamo al trapping, che č una vera chiccha in RSE.
Ne esistono 3 tipi:
Dugtrio:Beh chiunque puň dire che Dugtrio č il trapper d'eccellenza. In veritŕ non č cosě, anzi,la sua strategia di trapping NON funziona, perchč č una strategia che ha bisogno di una layer di livello almeno 1 o di un kill free all'avversario per metterla in atto, e spesso i pokemon trappati hanno EVs in modo di non essere OHKOato dall'EQ del CB.Nonostante ciň Dugtrio č sempre in mezzo alle polemiche in RSE, per la sua capacitŕ di distruggere un team offensivo pezzo per pezzo in un modo SuperCheap.
Magneton:Lui č la vera chicca nei team offensivi. La capacitŕ di eliminare Skarmory e Forretress fa di lui un tassello fondamentale nei team che hanno assoluto bisogno di eliminare gli steel type.Purtroppo perň nelle generazioni a seguire si userŕ di piů la terza opzione, quella qui sotto, per la SkarmBliss, ma in RSE un Blissey č difficile da killare trappandolo, se non per un explosioner, che ahimč non ha una seconda chance
Pursuiter:Nato in GSC con Umbreon, trova il suo completo potenziale nell'RSE moderno. Dove Skarmory č trappato ed esiste Blissey, č sciocco usare solo set speciali di pokemon, che verrebbero completamente wallati da blissa.Ma cosa c'entra questo con Pursuit? Il pursuit serve infatti per cercare di eliminare i counter di un possibile cleaner per blissa. Mi spiego meglio: Machamp č un'ottimo pokemon in RSE, ma gengar non lo fa cleanare per bene. Houndoom entra su gengar, e sullo switch lo pursuitta, rendendo facile il lavoro di champ.Attenti a non sprecare il vostro Pursuit, che in un team come:
+++++
E' altamente importante per lo sweep finale di champ.
Altra categoria di team sono i comuni TSS, ovvero ToxicSpikesSandstorm. Quest'ultimi team si basano sull'abilitŕ Sandstorm di TTar, sull'uso di spikes e Toxic/Wisp ari per indebolire tutti i membri avversari e poi poter sweppare con un'agile pokemon sotto la sand. In questi team, semi-stall,č facile anche grazie alla sand capire Band vari, e rendono nulli i tentativi dei SubReversal di spanare il team.I TSS quindi sono spesso formati da TTar, uno spiker, un cleric(preferito Celebi), uno shuffler ed un baiter ber i bulky water. Semplice come stategia, ma letale.
Sinteticamente, RSE ha portato:
1.IVs a 31 invece che a 15
2.Massimo 510 EVs utilizzabili
3.Arrivo delle abilitŕ
Come ho detto prima questo cambiamento fortifica pokemon come Blissey e Snorlax donandogli Natural Cure e Immunity, ma anche pokemon come Gengar, annullandogli una sua Weakness.
4.Nuove mosse come Dragon Dance o Mach Punch come priority.
5.Arrivo delle nature
Porta un grande cambiamento questo arrivo. Consente di raggiungere statistiche molto piů elevate di quelle di GSC, quindi maggiore bulkyness,maggiore speed e maggiore attacco.
Commenti
Credo che RSE sia stato il primo metagame della svolta, dopo GSC ed RBY, a portare l'offensive ed i baiting nel battling. E' un metagame affascinante, dai 1000 volti, e capirlo e saperlo battlare credo che serva anche per le battle negli altri metagame, essendo un meta pieno di switchback e predict. Molto bello. -
¬ Dave™.
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Lasciai il Metagame RSE ai tempi in qui entrai nel Team Rocket, quasi un anno fa. Mi hai fatto tornare la voglia di giocarci, semplicemente fantastico. . -
_FrenzyPlant_.
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RSE INNOVA IL BATTLING CON LE EVS PRIMA ANCRA DI CHOICE BOND . -
Deapril.
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RSE INNOVA IL BATTLING CON LE EVS PRIMA ANCRA DI CHOICE BOND
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Citare alcuni player magari sarebbe figo ^-^
Non hai parlato dei bulky water, che con l'ascesa di dp vanno a farsi fottere (che tu sia maledetto DP, CHE TU SIA MALEDETTO!)
Fa anche un esempio di tss che non guasta.