[BW] Weather teams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    WEATHER TEAMS



    Partiamo dal principio. I weather teams sono quei team che sfruttano un fattore ambientale, quali Heavy Rain, Intense Sun, Sandstorm, Hailstorm e Fog; quest'ultimo fattore ambientale non verrà preso in considerazione perchè seppur abbia effetto in battaglia (riducendo l'accuracy di tutti i Pokèmon presenti in campo) non può essere attivata nelle battles su emulatore.
    Tutte queste condizioni climatiche (eccetto la Fog) possono essere attivate da apposite mosse o da determinate abilità che analizzeremo in questo topic.

    RAIN TEAM:

    spr-front-186-(F)-(bw)


    La condizione climatica di pioggia può essere attivata dalla mossa Rain Dance o dalla abilità Drizzle. I Pokèmon che possono imparare Rain Dance sono molteplici, mentre quelli che possono detenere Drizzle sono soltanto due: Kyogre (Uber) e Politoed, che per la maggiore sarà un membro d'obbligo in un Rain Team OU. Rain Dance attiva la pioggia per 5 turni (oppure 8 se viene tenuta Damp Rock), mentre Drizzle mantiene la condizione di pioggia fin quando non verrà interrotta da un cambiamento climatico avvenuto per mossa o abilità da parte di un altro Pokèmon.

    Effetti rilevanti tratti dalla pioggia:

    -Aumento della potenza delle mosse di tipo Water del 50%
    -Diminuzione della potenza delle mosse di tipo Fire del 50%
    -Diminuzione della potenza di Solarbeam del 50%
    -100% accuracy (precisione) della mossa Thunder e della mossa Hurricane
    -Riduzione del recupero HP ad un 1/4 nelle mosse Moonlight, Synthesis e Morning Sun
    -Cambio di typing di Weather Ball in Water e aumento del suo Base power da 50 a 100
    - Attivazione delle abilità Dry Skin, Forecast, Hydration, Rain Dish e Swift Swim

    analizziamo le seguenti abilità, potenzialmente utili in un Rain Team:

    Dry Skin: un Pokèmon che detiene quest'abilità può recuperare 1/8 dei propri HP massimi alla fine del turno sotto la pioggia, mentre se vi è il sole vi sarà una perdita di tale quantità di HP massimi (sempre alla fine del turno); inoltre se il Pokèmon con Dry Skin viene colpito da una mossa Water al posto di perdere HP ne recupererà il 25%, mentre se verrà colpito da una mossa Fire perderà il 25% di HP in più.
    I Pokèmon che detengono quest'abilità sono Parasect (UU), Toxicroak (OU) e Jynx (UU); questa può risultare utile in un Rain Team (specie per Toxicroak) perchè permettere di recuperare ulteriori HP oltre a quelli possibilimente recuperabili tramite Leftovers.

    Hydration: questa abilità permette ai Pokèmon che la detengono di curare le alterazioni di status alla fine del turno sotto la pioggia. Oggetti come Toxic Orb e Flame Orb avranno comunque effetto poichè la loro attivazione è successiva a quella dell'abilità.
    I Pokèmon che detengono questa abilità sono Dewgong (NU), Lapras (UU), Vaporeon (OU), Manaphy (Uber), Alomomola (RU), Accelgor (UU), Whiscash (NU) e Gorebyss (OU). L'uso di Hydration può essere utilissimo per avere un Pokèmon in squadra che ricopra il ruolo di Status Absorber, cioè che si prende i vari paralysis, burn, poison per poi averli rimossi alla fine del turno; inoltre permette al Pokèmon di poter avere nel movepool Rest senza il rischio di dover trascorrere due turni con lo status sleep, quindi il vantaggio consiste nel pieno recupero degli HP senza alcuna alterazione di status. Vaporeon è l'esponente massimo di tale abilità.

    Rain Dish: quest'abilità consente ai Pokèmon che la detengono di recuperare 1/16 dei propri HP massimi alla fine del turno in presenza di pioggia.
    I Pokèmon che detengono quest'abilità sono Blastoise (solo maschio, UU), Tentacruel (OU), Ludicolo (UU) e Pelipper (NU). L'uso di Rain Dish è pressochè simile a quello di Dry Skin, con un recupero HP minore ma senza rischi in caso di colpi di mosse Fire o presenza di Sun. Tentacruel è l'esponente massimo di tale abilità, e spesso questa viene combinata coi Leftovers/Black Sludge + Protect per avere maggior possibilità di recupero HP.

    Swift Swim: abilità consentita solo in tier Uber se nel team è presente un Pokèmon con Drizzle, consente al Pokèmon che la detiene di raddoppiare la sua velocità sotto la pioggia.
    I Pokèmon che detengono quest'abilità sono Golduck (NU), Poliwrath (UU), Seaking (NU), Omastar (UU), Kabutops (RU), Qwilfish (NU), Mantine (NU), Kingdra (BL), Ludicolo (UU), Armaldo (RU), Huntail (BL), Gorebyss (OU), Relicanth (NU), Luvdisc (NU), Floatzel (NU), Lumineon (NU) e Seimistoad (RU). L'uso di Swift Swim è stato praticamente represso dal ban di Drizzle+Swift Swim in OU e inferiori, tuttavia riesce ancora a lavorare - seppur con limitazioni maggiori - con Kingdra attraverso l'utilizzo di Rain Dance (che però occupa uno slot nel moveset e un turno per attivarla).

    Un buon rain team in OU tiene conto di questi fattori legati alle mosse e alle abilità, sfruttando quindi l'utilizzo di Pokèmon Water per avere mosse STAB potenziate dalla pioggia (tra tutti: Politoed, Rotom-W, Tentacruel, Starmie e gli altri Pokèmon OU Water), l'utilizzo di Pokèmon Steel avvantaggiati dalla riduzione di potenza delle mosse Fire e dalla loro naturale resistenza alle potenti mosse Dragon oltre che a molti altri typing (su tutti: Jirachi, Scizor, Ferrothorn, Magnezone, Forretress, Skarmory), dalla possibilità di utilizzare potenti mosse con 100% accuracy come Thunder e Hurricane (quindi Pokèmon del calibro di Tornadus, Dragonite, Jirachi, Zapdos, Rotom, Raikou hanno maggiori spazi sotto pioggia). Il ban di Drizzle+Swift Swim ha tolto molto spazio a playstyle offensive nei Rain Team, sebbene questi siano ancora possibili (esempi di Pokèmon offensivi giocabili con Rain Team sono Dragonite, Toxicroak, Scizor, Rotom-W scarfed o specs), ma la pioggia resta sempre il miglior fattore climatico per buildare stall team, e questo per via della presenza di ottimi Pokèmon difensivi che possono piazzare Entry Hazards, alterare lo status avversario e resistere ai colpi avversari garantendosi un buon recupero di HP (esempi sono Tentacruel, Forretress, Skarmory, Ferrothorn, Jellicent, Gastrodon, Quagsire). In sostanza nei Rain Team ci sono una moltitudine di vantaggi che li portano ad essere tra i WeatherTeams più usati, e una vasta gamma di Pokèmon su cui buildarci team competitivi, scegliendo l'opportuno playstyle.


    spr-front-479washer-(bw) spr-front-073-(bw) spr-front-598-(bw) spr-front-641-(bw) spr-front-385-(bw) spr-front-454-(F)-(bw)




    SUN TEAM:

    spr-front-038-(bw)


    La condizione climatica di sole intenso può essere attivata dalla mossa Sunny Day o dalla abilità Drought. I Pokèmon che possono imparare Sunny Day sono molteplici, mentre quelli che possono detenere Drought sono soltanto due: Groudon (Uber) e Ninetales, che per la maggiore sarà un membro d'obbligo in un Sun Team OU. Sunny Day attiva il sole per 5 turni (oppure 8 se viene tenuta Heat Rock), mentre Drought mantiene la condizione di sole fin quando non verrà interrotta da un cambiamento climatico avvenuto per mossa o abilità da parte di un altro Pokèmon.

    Effetti rilevanti tratti dal sole intenso:
    -Potenziamento delle mosse di tipo Fire del 50%
    -Diminuzione della potenza di mosse di tipo Water del 50%
    -Utilizzo della mossa Solarbeam in un turno unico
    -Riduzione dell'Accuracy di Thunder e Hurricane ridotta al 50%
    -Recupero di 2/3 di HP massimi nelle mosse Synthesis, Morning Sun e Moonlight
    -Statup "doppio" nell'utilizzo della mossa Growth (quindi +2 in Atk e in SAtk)
    -100% nella funzionalità dell'abilità Harvest
    -I Pokèmon non possono essere congelati
    -Cambio di typing di Weather Ball in Fire e aumento del suo BP da 50 a 100
    -Attivazione delle seguenti abilità: Chlorophyll, Dry Skin, Forecast, Flower Gift, Leaf Guard, Solar Power

    analizziamo le seguenti abilità, potenzialmente utili in un Sun Team:

    Chlorophyll: I Pokèmon che detengono questa abilità vedono raddoppiarsi la loro velocità sotto al sole.
    I Pokèmon che detengono Chlorophyll sono Venusaur (se maschio, BL), Vileplume (RU), Victreebel (UU), Exeggutor (UU), Bellossom (NU), Jumpluff (RU), Sunflora (NU), Shiftry (RU), Tropius (RU), Tangrowth (UU), Leafeon (RU), Leavanny (NU), Lilligant (RU), Maractus (NU) e Sawsbuck (UU). L'uso di Chlorophyll si rivela determinante in un Sun Team, che può utilizzare quest'abilità a vantaggio di un playstyle offensivo, ove Pokèmon generalmente carenti in velocità come Venusaur, Exeggutor e Tangrowth possono outspeedare gran parte del mg (talvolta anche gli Scarfed) ed essere totalmente offensivi; inoltre si può notare come i typing siano fondamentalmente Grass, e ciò va a supporto dei Fire Pokèmon presenti nel Team. Venusaur e Sawsbuck sono i principali esponenti di Chlorophyll per via del loro potenziale offensivo e del loro esteso movepool che li permette un'ottima coverage.

    Leaf Guard: questa abilità consente ai Pokèmon che la detengono di prevenire le alterazioni di stato sotto al sole, e il suo utilizzo nega quello di Rest.
    I Pokèmon che detengono Leaf Guard sono Jumpluff (RU), Tangrowth (UU) e Leafeon (RU). L'uso di quest'abilità è ottimo per contrastare eventuali wall del calibro di Gastrodon, Dusclops, Chansey, negando varie Toxic, Will-o-Wisp e Thunder Wave; l'unica pecca è che quest'abilità è detenuta solo da Pokèmon Grass che rischiano maggiormente il KO da parte di mosse Fire. Tangrowth è il massimo esponente di Leaf Guard.

    Solar Power: questa abilità consente ai Pokèmon che la detengono di vedersi aumentato lo SAtk del 50%, a discapito di una perdita di 1/8 di HP massimi alla fine di ogni turno.
    I Pokèmon che possono detenere Solar Power sono Charizard (se maschio, RU), Sunflora (NU) e Tropius (RU). L'uso di quest'abilità è piuttosto complesso in un team OU - che ne vede Charizard come massimo esponente - poichè consente poco staying power a vantaggio di un potenziale offensivo elevato; Charizard però in BW OU è poco utilizzato per via della sua enorme debolezza a Rock, che vede prendere massima forma nell'utilizzo da parte dell'avversario delle Stealth Rocks.

    L'utilizzo di un Sun Team in BW OU è certamente più complicato rispetto a un Rain Team, in quanto il type Fire è soggetto a più svantaggi rispetto al Water: mosse di tipo Rock e Ground circolano in qualsiasi team, le EH Stealth Rocks e Spikes sono rispettivamente Rock/Ground e fanno sentire il loro danno sui Pokèmon, oltretutto enormità di bulky water del calibro di Rotom-W e Politoed (che attiva pure la rain) sono in top 10 della usage attuale; tuttavia ciò non compromette la funzionalità di questa tipologia di weather team, se buildato bene. Le abilità sopra descritte aiutano in maniera determinante il team, specie Chlorophyll che consente l'utilizzo di Pokèmon Grass (resistenti a Water) che possono diventare dei veri e propri carri armati, basti pensare a Venusaur con Growth. Sicuramente all'interno di un Sun Team non dovrà mancare la presenza di uno Spinner (ovvero un Pokèmon dotato di Rapid Spin), e Donphan è sicuramente uno dei migliori spinner per un Sun Team in quanto non risente della debolezza delle STAB rispetto a Starmie e Tentacruel, e oltretutto ha accesso ad Ice Shard (priority move che spaventa pure i draghi più bulky) e alle sopracitate SR. Uno Stall Team Sun non è impossibile da buildare, ma richiede particolare esperienza e non è assolutamente consigliato ai giocatori alle prime armi, che possono però iniziare ad esercitarsi sul building di un Offensive Sun Team, con Pokèmon del calibro di Venusaur, Sawsbuck, Volcarona, Darmanitan o draghi come Hydreigon, Salamence e Dragonite, per passare ad altri potenti Pokèmon quali Jirachi (dotato di Fire Punch), Heatran, etc.


    spr-front-003-(F)-(bw) spr-front-637-(bw) spr-front-232-(F)-(bw) spr-front-555-(bw) spr-front-485-(bw) spr-front-635-(bw)




    SAND TEAM:

    spr-front-248-(bw) spr-front-450-(F)-(bw)


    La condizione climatica di tempesta di sabbia può essere attivata dalla mossa Sandstorm o dalla abilità Sand Stream. I Pokèmon che possono imparare Sandstorm sono molteplici, mentre quelli che possono detenere Sand Stream sono soltanto due: Tyranitar (OU) e Hippowdon (OU). Sandstorm attiva la tempesta di sabbia per 5 turni (oppure 8 se viene tenuta Smooth Rock), mentre Sand Stream mantiene la condizione di tempesta di sabbia fin quando non verrà interrotta da un cambiamento climatico avvenuto per mossa o abilità da parte di un altro Pokèmon.

    Effetti rilevanti tratti dalla tempesta di sabbia:
    -Danno di 1/16 di HP massimi a ogni Pokèmon che non sia di tipo Rock, Ground o Steel (o che non possegga una tra le abilità Sand Veil, Sand Rush, Sand Force, Magic Guard, Overcoat)
    -Aumento del 50% della SDef dei Pokèmon di tipo Rock
    -Riduzione del 50% di potenza della mossa Solarbeam
    -Riduzione ad 1/4 di HP massimi di recupero nelle mosse Synthesis, Morning Sun e Moonlight
    -Cambio di typing di Weather Ball in Rock e aumento del suo BP da 50 a 100
    -Attivazione delle abilità Sand Veil, Sand Rush e Sand Force

    analizziamo le seguenti abilità, potenzialmente utili in un Sand Team:
    Sand Veil: I Pokèmon che detengono questa abilità vedono aumentarsi l'elusione del 20% durante una tempesta di sabbia, oltre a diventare immuni ai danni di questa.
    I Pokèmon che detengono Sand Veil sono Sandslash (RU), Dugtrio (BL), Donphan (OU), Cacturne (RU), Garchomp (Uber) e Gliscor (OU). L'uso di questa abilità fornisce buoni vantaggi ai Pokèmon che la possiedono poichè vi è una buona percentuale avversaria che il loro attacco non vada a segno, e ciò va ad accentuarsi sulle mosse potenti con scarsa accuracy (l'esempio più evidente è Hydro Pump). Il massimo esponente in BW OU di Sand Veil è Gliscor, a cui si può aggiungere il supporto di un Substitute per renderlo ancora più difficile da danneggiare, e andando a vantaggio del Pokèmon che boostarsi con Sword Dance o Toxicare l'avversario o danneggiarlo direttamente con mosse del calibro di Earthquake e Acrobatics (quest'ultima spesso vanta il supporto di Flight Gem).

    Sand Rush: I Pokèmon che possiedono quest'abilità vedono raddoppiarsi la velocità durante una tempesta di sabbia, diventando immuni ai danni di essa.
    I Pokèmon che detengono Sand Rush sono Stoutland (RU) ed Excadrill (Uber secondo la tier Smogon, OU secondo la tier italiana PB). L'uso di tale abilità è formidabile in un Sand Team in quanto consente a questi due Pokèmon di raggiungere ottime velocità per outspeedare l'avversario fornendo la possibilità di attribuire più EVs ad altre stat come l'Atk e gli HP. SRush è oggetto di controversie per via del ban di Excadrill sulla tier Smogon, dove quindi non trova esponenti ottimali in OU (dato che Stoutland non è sufficientemente competitivo), contrariamente alla tier PB dove la talpa può ancora circolare, poichè vi è la possibilità di counterarla (correnti di pensiero differenti tra tiers).

    Sand Force: I Pokèmon che possiedono quest'abilità vedono potenziarsi del 30% le mosse di tipo Rock, Ground e Steel durante una tempesta di sabbia, diventando immuni ai danni di essa.
    I Pokèmon che detengono Sand Force sono Gastrodon (OU), Hippowdon (OU), Excadrill (Uber/OU) e Landorus (OU). L'uso di questa abilità fornisce un potenziamento ulteriore nelle mosse più frequenti (fatta eccezione per Steel) tra i Pokèmon utilizzati nel Sand Team, ove spesso sono pure STAB. L'esponente maggiore è sicuramente Landorus, dato che per gli altri Pokèmon citati sono preferibili altre Traits, e questa abilità rende il Pokèmon letale con mosse del calibro della STAB Earthquake e Stone Edge pur non tenendo oggetti che potenziano l'attacco come Choice Band, a cui è preferibile piuttosto Choice Scarf (o Expert Belt) in tali condizioni.

    I Sand Teams insieme ai Rain Teams sono tra i più diffusi Weather Teams in BW OU, e questo è dovuto a una serie di fattori sopracitati come il danno residuo della sand sui Pokèmon non immuni (talvolta letale per i Focus Sashers, per i Pokèmon con Sturdy e per Multiscale Dragonite) e l'innalzamento del 50% della SDef dei Pokèmon Rock, che possono agire con minori difficoltà (Terrakion e Tyranitar sono degli ottimi esempi di ciò). Quest'ultimo Pokèmon citato è preferito (per la maggior parte dei casi) ad Hippowdon come Sand Summoner per via del suo più vasto movepool, per una maggiore velocità, per il boost alla SDef gratuito e per la possibilità di utilizzare pure mosse speciali come Fire Blast e Ice Beam (spesso letali sugli ignari Skarmory e Dragons). La Sand lascia spazio ad ogni playstyle, dagli offensive (supportati da Excadrill in PB, da SDscor, Terrakion, Landorus, Reuniclus, Scizor, Alakazam, Heatran, Jirachi, Magnezone, etc) fino agli Stall (supportati generalmente da Hippowdon e Skarmory phazer, Forretress, Ferrothorn, SubtoxicScor, Heatran defensive, ParaflinchRachi, etc). La possibilità dei vari Pokèmon di possedere recovery items quali Leftovers/Black Sludge o recovery abilities come Poison Heal consentono inoltre di utilizzare un range di Pokèmon pressochè vastissimo, dando spazio anche ai più gettonati Rotom-W, Celebi, Breloom, Conkeldurr, Tentacruel, Virizion, Espeon, etc. In sostanza il Sand Team consente di fornire un fattore aggiuntivo al team senza dovere essere troppo dipendenti dalla condizione climatica (non ha particolari modifiche alla potenza di type moves come nel Rain e nel Sun), fornendo danni residui, bonus fra Traits (Sand Veil/Sand Rush) e boost in SDef che potrebbero essere fondamentali per la vittoria.

    Il motivo fondamentale per cui i Sand Team hanno una usage elevatissima è che all'interno di questa condizione atmosferica riescono a convivere perfettamente una serie di Pokèmon con statistiche ottime che li ha classificati nella Top Usage OU di parecchie tier; in particolare Landorus, Terrakion, Gliscor sono Pokèmon che riescono ad essere competitivi in qualsiasi team (ovviamente se buildati bene) e che non risentono del danno della sand, non dovendo quindi ricorrere a recovery items per non perdere staying power e lasciando libero accesso a strumenti ben più utili come Choice Items, Rock Gem, Flight Gem, Toxic Orb. Questi Pokèmon, dotati di statistiche elevatissime (Landorus gode di ottimi Atk e Spd, Terrakion -spesso SDancer- raggiunge picchi elevatissimi di Atk con a supporto due STAB che garantiscono una coverage quasi perfetta, Gliscor gode di un ottimo Atk e una altrettanto buona Def con cui riesce a resistere a molti colpi specie ai Fight), subiscono gli stessi Counter (Skarmory su tutti) e ciò facilità la loro convivenza, in quanto questi Pokèmon sotto Sand ricevono vantaggi grazie alle Traits (Sand Force per Landorus e Sand Veil per Gliscor) e al typing (Rock per Terrakion), e ciò li rende ancora più temibili di quanto non fossero già senza Sand; questi fattori aiutano i Cleaner ad esercitare una pressione decisamente maggiore sui loro Counter, fino a portarli allo sfinimento (specie se deboli ai danni residui del fattore climatico), lasciando così via libera allo sweeping finale.


    spr-front-645-(bw) spr-front-639-(bw) spr-front-530-(bw) spr-front-472-(bw) spr-front-212-(F)-(bw) spr-front-462-(bw)




    HAIL TEAM:

    spr-front-460-(F)-(bw)


    La condizione climatica di grandine può essere attivata dalla mossa Hail o dalla abilità Snow Warning. I Pokèmon che possono imparare Hail sono molteplici, mentre l'unico Pokèmon che può detenere Snow Warning è Abomasnow (UU), che per la maggiore sarà quasi obbligatorio in un Hail Team. Hail attiva la grandine per 5 turni (oppure 8 se viene tenuta Icy Rock), mentre Snow Warning mantiene la condizione di grandine fin quando non verrà interrotta da un cambiamento climatico avvenuto per mossa o abilità da parte di un altro Pokèmon.

    Effetti rilevanti tratti dalla grandine:
    -Danno di 1/16 di HP massimi ad ogni Pokèmon che non sia di tipo Ice (o che non abbia una tra le Traits Ice Body, Snow Cloak, Overcoat, Magic Guard)
    -100% accuracy della mossa Blizzard
    -Diminuzione della potenza della mossa Solarbeam del 50%
    -Riduzione ad un 1/4 di recupero di HP massimi da parte delle mosse Synthesis, Morning Sun e Moonlight
    -Cambio di typing di Weather Ball in Ice e aumento del suo BP da 50 a 100
    -Attivazione delle abilità Forecast, Ice Body e Snow Cloak

    analizziamo le abilità sopra riportate, potenzialmente utili in un Hail Team:

    Ice Body: I Pokèmon che detengono questa abilità recuperano 1/16 di HP massimi alla fine di ogni turno in presenza di grandine, e diventano immuni ai danni di essa.
    I Pokèmon che possiedono Ice Body sono Dewgong (NU), Glalie (NU), Walrein (RU), Glaceon (RU) e Vanilluxe (NU). L'uso di questa abilità può essere molto utile soprattutto a scopo difensivo, permettendo di recuperare ulteriori HP insieme ai recovery items, andando così a supportare un eventuale stall playstyle. Walrein è il massimo esponente di quest'abilità, spesso combinata con mosse del calibro di Protect, Substitute.

    Snow Cloak: I Pokèmon che detengono questa abilità aumentano la loro elusione del 20% in presenza di grandine e ne diventano immuni ai danni.
    I Pokèmon che possiedono Snow Cloak sono Glaceon (RU), Mamoswine (UU), Froslass (UU) e Beartic (NU). L'uso di quest'abilità in battaglia concede molto più spazio (soprattutto se unito all'uso di Substitute) a mosse di statup per un eventuale playstyle offensivo (specie con Glaceon), ma pure al set di EH (Froslass) e ad un annoying game supportato dai danni residui della grandine per dar vita ad uno Stall playstyle. Froslass è il massimo esponente di Snow Cloak, anche per via della diffusione di Hail Stall maggiore rispetto a quella degli Hail Offensive.

    L'utilizzo di un Hail Team è ancora più complicato di quello di un Sun Team, e il supporto che porta a rafforzare il tipo Ice resta comunque un problema in BW OU dove prevalgono typing in netto vantaggio come Rock e Fight. Ai giocatori di media esperienza è consigliato l'uso di un Hail Stall Team (mentre il playstyle prettamente offensivo con la grandine resta materia per esperti), in quanto i danni residui del fattore atmosferico vanno a colpire buona parte del mg (vista la poca diffusione del typing Ice), e la presenza di Wall, Pokèmon che settino EH e Phazer contribuisce alla vittoria sfinendo il team avversario. Abomasnow è quasi obbligatorio nel team (anche perchè attivare la Hail ogni 5/8 turni non è vantaggioso), per il resto si possono utilizzare Pokèmon difensivi dotati di recovery items quali Walrein, Ferrothorn, Lapras, Tentacruel, Skarmory, etc. o spaziare a Pokèmon decisamente più portati all'offensiva come Mamoswine, Glaceon, Reuniclus, Alakazam, Kyurem, Cloyster, Weavile, etc. Le Entry Hazards aiutano parecchio al team (Froslass, Skarmory, Forretress, Ferrothorn, Tentacruel) per un approccio più difensivo, mentre dal lato offensivo si può far riferimento al 100% accuracy di Blizzard, mossa molto potente in grado di spaventare qualsiasi drago dell'OU (e vista la usage dei Dragons è caldamente consigliato l'inserimento della mossa in almeno uno/due Pokèmon del team). L'Hail Team segue un filo logico molto simile e correlato a quello dei Sand Team, soltanto che non gode di un buon typing di supporto e nemmeno di Pokèmon offensivi così potenti (Kyurem e ShellSmashCloyster sono brutalmente offensivi ma dispongono di uno staying power decisamente pessimo), quindi il suo usage è poco elevato e potenzialmente competitivo soltanto in mano ad un battler di almeno medio-alta esperienza.


    spr-front-478-(bw) spr-front-646-(bw) spr-front-579-(bw) spr-front-365-(bw) spr-front-091-(bw) spr-front-227-(bw)




    Edited by Slimmer - 6/3/2012, 13:40
     
    Top
    .
  2. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    terminata datemi pareri
     
    Top
    .
  3. Toge!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il ban di Drizzle+Swift Swim ha tolto molto spazio a playstyle offensive nei Rain Team, sebbene questi siano ancora possibili (esempi di Pokèmon offensivi giocabili con Rain Team sono Dragonite, Kingdra, Toxicroak, Scizor)

    Mmm no. Citerei anche rotom-w choiced.
     
    Top
    .
  4. Gamabunzer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella, ben fatta :sese:
     
    Top
    .
  5. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm vero lol beh io consideravo anche il caso without Drizzle, infatti poco sopra ho analizzato il caso Kingdra. Btw correggo ^^
     
    Top
    .
  6. Menobat [Cit.]
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona guida, sarebbe carino pure fare una guida un pò più completa scrivendo come mai a esempio i sand team hanno tutta questa usage (pokèmon come terrakion e landorus hanno pressochè gli stessi counter, così come altri sweeper da sand team e questo è un fattore che ha reso i sand così usati, anche se i meno esperti non capiscono come mai riescono a sbriciolare le difese avversarie)

    Ah si metti hippowdon accanto a tyranitar nel sand visto che con lo sprites fai capire il summoner.

    Togli i link a pokèmon central wiki in quanto quello che è scritto nel link lo spieghi tu sotto, se penso ad altri modi su come rendere più completa questa guida ti dico zizi
     
    Top
    .
  7. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i link a PCW li ho messi per far vedere chi impara le mosse di weather summoning, scriverli tutti anche solo in Spoiler mi pare esagerato cmq ora metto Hippo vicino a TTar e vedo di accurare meglio la parte del Sand secondo quanto mi hai detto

    grazie a tutti btw :)
     
    Top
    .
  8. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il motivo fondamentale per cui i Sand Team hanno una usage elevatissima è che all'interno di questa condizione atmosferica riescono a convivere perfettamente una serie di Pokèmon con statistiche ottime che li ha classificati nella Top Usage OU di parecchie tier; in particolare Landorus, Terrakion, Gliscor sono Pokèmon che riescono ad essere competitivi in qualsiasi team (ovviamente se buildati bene) e che non risentono del danno della sand, non dovendo quindi ricorrere a recovery items per non perdere staying power e lasciando libero accesso a strumenti ben più utili come Choice Items, Rock Gem, Flight Gem, Toxic Orb. Questi Pokèmon, dotati di statistiche elevatissime (Landorus gode di ottimi Atk e Spd, Terrakion -spesso SDancer- raggiunge picchi elevatissimi di Atk con a supporto due STAB che garantiscono una coverage quasi perfetta, Gliscor gode di un ottimo Atk e una altrettanto buona Def con cui riesce a resistere a molti colpi specie ai Fight), subiscono gli stessi Counter (Skarmory su tutti) e ciò facilità la loro convivenza, ovviamente con l'aggiunta di Pokèmon necessari per eliminare questi Counter:
    -Skarmory viene eliminato facilmente da Tyranitar con Fire Blast, e questo è un Pokèmon necessario per evocare la Sand, quale Pokèmon migliore?
    -Scizor viene ampiamente umiliato da Magnezone steel trapper, e pure Celebi con HP Fire può essere letale.
    -I bulky Water, soprattutto Rotom-W (sia defensive che scarfed), possono dare molto fastidio ai tre Cleaner, e Celebi può essere di aiuto fondamentale, così come Gastrodon (che gode di Storm Drain) o Ferrothorn che non soffrono nemmeno i danni della tempesta di sabbia.

    I Sand Team quindi riescono a concentrare al loro interno alcuni tra i migliori Pokèmon di BW OU senza risentire svantaggi, andando invece a costruire un team coperto contro ogni evenienza che riesce ad eliminare i più frequenti counter di Pokèmon del calibro di Landorus, Gliscor e Terrakion, che poi provvederanno a sweepare garantendo con buona certezza la vittoria.

    bat dici che va bene?
     
    Top
    .
  9. ¬Mizuki™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo zioh!!! :)
     
    Top
    .
  10. Menobat [Cit.]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non era necessario che scrivessi poi di un counter dei counter di terrakion, landorus e gliscor, bastava dire che questi 3 hanno counter simili e da soli fanno una pressione immensa su questi counter e quindi riescono a sweepare facilmente visto che i counter collassano vista la pressione esercitata su di loro
     
    Top
    .
  11. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh così è un surplus lol
     
    Top
    .
  12. Menobat [Cit.]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma in certi versi è pure sbagliato quello che hai scritto perchè non è il concetto che volevamo rendere noto, mettere i counter di un dato pike si può fare in ogni team, avere terrakion e landorus, che hanno gli stessi counter, avantaggiati dalla sand grazie al tiping ed alla trait si può avere solo nei sand team :)
     
    Top
    .
  13. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non avevo compreso totalmente ciò che mi avevi richiesto asd ora sì, correggo!

    Corretto
     
    Top
    .
  14. Menobat [Cit.]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    adesso va meglio, quando ne saprò di più su BW ti dirò che altro aggiungere per quanto riguarda gli altri weather o aggiungerò direttamente io se non ti da fastidio, maledetto bw e maledetta poca voglia di apprendere .-.

    Edit: ho 6666 messaggi, non posterò mai più mi dispiace

    Edited by Menobat [Cit.] - 28/2/2012, 22:36
     
    Top
    .
  15. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    6666 messaggi fg

    btw fai pure, np ;)
     
    Top
    .
16 replies since 26/2/2012, 23:31   824 views
  Share  
.