Guida al Little Cup [BW]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toge!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    png



    Informazioni

    La Tier Little Cup è nata dopo l'uscita di Pokèmon Stadium 2, ed è molto particolare per alcune regole fondamentali che vanno seguite, che andremo ad enunciare ora:

    - Ogni pokèmon deve essere di L.5;
    - Ogni pokèmon deve essere capace di evolversi e al suo primo stato d'evoluzione;
    - Ogni pokèmon potrà utilizzare solamente mosse che può conoscere fino al L.5.

    A queste regole fondamentali si vanno ad aggiungere le classiche regole di uno scontro 6 vs 6:

    1) Sleep Clause: Si potrà addormentare solo un pokèmon avversario alla volta (Rest escluso);
    2) Self KO Clause: Se l'ultimo pokèmon rimasto in vita del team utilizza Explosion o Self Destruct, il team stesso automaticamente perde, ignorando il numero di pokèmon avversario rimasti in vita;
    3) Evasion Clause: Mosse che aumentano l'Evasione come Double Team e strumenti come Bright Powder non sono permessi durante la battle.

    Inoltre, ci sono alcune Abilità, Strumenti, mosse e Pokèmon vietati (BW).

    - Ability: Moody;
    - Items: Berry Juice
    - Moves: Dragon Rage, Sonic Boom, Sheer Cold, Fissure, Horn Drill, and Guillotine;
    - Pokèmon: Carvanha, Gligar, Meditite, Misdreavus, Scyther, Sneasel, Tangela, Vulpix, Yanma.

    Ora, ci sono alcune informazioni che ogni player di Little Cup dovrebbe conoscere. E' importante conoscere il metodo del settaggio delle Evs e delle Ivs per un pokèmon a L.5, diverso da un pokèmon a L.100.

    Ecco una tabella che riassume il settaggio delle Evs:


    Distribuzione Evs in Little Cup.
    036 Evs116 Evs196 Evs-
    128 Evs108 Evs188 Evs-
    220 Evs100 Evs180 Evs-
    312 Evs92 Evs172 Evs252 Evs
    44 Evs84 Evs164 Evs244 Evs
    576 Evs156 Evs236 Evs-
    668 Evs148 Evs228 Evs-
    760 Evs140 Evs220 Evs-
    852 Evs132 Evs212 Evs-
    944 Evs124 Evs204 Evs-
     




    - Il numero che compare a sinistra indica l'ultima unità della statistica base. Se per esempio volessimo massimizzare Atk e Spe di un pokèmon con 75 base in entrambe, dovremmo dare 236 Evs in Atk e 236 in Spe.

    - Per le Ivs, nel caso in cui voleste usare una Hidden Power particolare, quando una IV si diminuisce, con 4evs in più la statistica rimmarrà uguale.


    Cosa è importante sapere:

    - Con BW abbiamo l'ingresso di uno strumento fondamentale: stiamo parlando di Eviolite. Se infatti Leftovers donano solitamente 1 HP per turno (6,25%), l'Eviolite dona uno staying power maggiore per ogni pokèmon, rendendo gli attacchi meno efficaci e quindi la possibilità di sviluppare strategie diverse. Non sarà raro vedere come tutti e sei membri di una squadra saranno equipaggiati di una Eviolite.
    - Come per ogni Tier, dall'OU all'NFE, è importante sapere quali sono le Treath più pericolose da Counterare, i pokèmon centralizzanti della Tier, e muoversi di conseguenza.
    - Nel Little Cup BW nonostante siano presenti Team di ogni tipo, il puro Offensive è quello più utilizzato grazie ai nuovi pokèmon introdotti, con Priority Moves potenti, come Timburr e Mienfoo.


    --------------------------





    Strategie



    Qui di seguito descriveremo i vari team contro i quali potreste imbattervi durante una lotta.



    - Offensive

    - Hyper Offensive
    E' un tipo di team largamente utilizzato dai giocatori di Little Cup. Come accennato prima infatti, i nuovi Pokèmon come Mienfoo, veloci e potenti, possono contare sulle loro STAB. Ancora, spesso si ricorre allo scouting avversario mediante il VoltTurn Chain, tipico di BW. Predictare uno switch vi porterà ad un vantaggio enorme, potendo poi switchare "gratuitamente" sul counter dell'avversario.
    Le Treath più comuni che potreste utilizzare se voleste creare un Team Offensive sono tante.
    Primo tra tutti Mienfoo, che con Regenerator e le sue STAB, unite a U-Turn, possono cogliere impreparato l'avversario. Ancora, Scraggy è un must dei team Offensive: con Dragon Dance e l'ottimo Staying Power, con il giusto supporto crea grosse falle anche tra i Wall più comuni. Dal punto di vista speciale, Staryu è un pokèmon davvero potente. Infatti è capace di spinnare le EH, fastidiose per il team, e colpire con forza e velocità grazie alla grande coverage di cui dispone.
    Quando buildate questo tipo di squadra, ci sono dei pokèmon cui dovrete fare molta attenzione. Stiamo parlando di Houndour, Mienfoo, Shelmet, e Clamperl (quest'ultimo sbannato dopo DPP). Pokèmon che potrete utilizzare per badare a queste Treath sono Dodrio/Taillow Scarfer (che raggiungono 27 Spe) che con il loro buon attacco riescono a Counterare i pokèmon sovracitati.

    - Sand
    Gli offensive Sand sono molto semplici da capire: settare gli EH, boostarsi e Sweepare. Tuttavia i tipi di pokèmon più utilizzati sono i soliti :ground: , :rock: e :steel: , i quali partono in netto svantaggio rispetto ai tipi più utilizzati, ossia :fight: :water: e :grass: . Questa è la ragione per cui sono meno sviluppati degli Hyper Offensive.
    Hippopotas è il membro classico del Sand Team, dato che è l'unico con l'abilità Sand Stream. Non si limita a settare la sand eterna, tuttavia. E' infatti un ottimo check di Scraggy e un buon membro offensivo, solitamente Max HP Max Atk.
    Gli sweepers che solitamente vedrete saranno Drillbur (Sand Rush + Atk e Spe eccelse), Gliscor (ottimo perno difensivo) e pokèmon di supporto come Bronzor (ottimi per settare le EH).

    - Hail
    Mentre in OU BW gli Hail faticano a ritagliarsi il proprio spazio, in LC sono degli ottimi metodi per vincere una partita in modo rapido e veloce. La potente mossa Blizzard non fallirà mai, mentre pokèmon come Vanillite sfrutteranno alla grande questa condizione.
    Snover è una scelta ovvia dato che è l'unico pokèmon in grado di settare una grandine eterna. Il bello di questo pokèmon è che è molto imprevedibile, dato che può avere molti sets (i più importanti Life Orb, Eviolite o Choice Scarf). Con STAB Blizzard e Power Whip può rivelarsi anche un buon membro offensivo.
    I pokèmon migliori per sfruttare questo clima sono Vanillite, Smoochum e Snorunt, che con le loro STAB mettono in crisi tanti pokèmon. La chiara minaccia per questo team è il :fire: , ma un :water: type come Clamperl può essere la soluzione, riuscendo a counterare tutte queste minacce.

    - Rain
    Spesso outclassed rispetto ai team precedenti per la mancanza di un Rain setupper, se ben costruiti possono essere una buona alternativa agli Hyper Offense. Infatti esistono alcuni membri resistenti capaci di settare la Rain e costituire una minaccia a livello offensivo. L'utilizzo di Damp Rock, tuttavia, rendono inutilizzabile la ben più utile Eviolite.
    Staryu e Chichou sono ottimi per settare la Rain con la mossa Rain Dance, e trarre vantaggio da essa. Anche Bronzor è ottimo, potendo inoltre contare su un ottimo staying power e accesso a Stealth Rock.
    Non esistono molti pokèmon con Swift Swim. Omanyte e Horsea sono esempi ottimi per descrivere la potenza di un Rain Abuser. Con l'Eviolite raggiungono un'ottima Bulk, ma con Waterfall/Hydro Pump STAB sotto la Rain diventano dei pokèmon potentissimi. Anche Kabuto e Mantyke sono buoni, ma spesso outclassati dai primi due. Per counterare Lileep e Ferroseed, due Counter dei Rain Team, spesso si ricorre a pokèmon :fight: come Mienfoo (Rain Dancer) o Scraggy.

    - Sun
    Così come i Rain, anche i Sun sono spesso outlcassed a causa di un setupper con Drought, ma come tipo di team è davvero potente. Infatti sarà fornito di :grass: che ne abusano con Clorophille, mentre avremo anche i :fire: che aumenteranno la potenza delle loro STAB. Per eliminare Snover e Hippopotas, che manderebbero in rovina ogni piano, una buona opzione è Chinchou, il quale con HP :fire: elimina Snover, mentre si occupa dell'ippopotamo con Hydro Pump. Attenzione perchè il Sun diminuisce la potenza delle mosse :water: .
    Pokèmon che possono minacciare questa strategy sono i :fire: . Diglett è un buon compagno capace di outspeedare tutti i :fire: (non a +1) ed eliminarli con la sua STAB :ground: . Oddish è ottimo perchè ha accesso a Sunny Day, Sleep Powder (importantissima in BW per le nuove meccaniche dello Sleep) e Morning Sun, eccelsa Recovery move.

    - Trick Room
    Ultimo ma non per importanza, il Trick Room. Data la stragrande maggioranza di pkmn veloci e potenti, possiamo definirlo l'AntiMetagame. Infatti questa mossa fa si che i pokèmon più lenti siano i primi ad attaccare. Si tratta di una strategia difficile da applicare, ma al tempo stesso molto potente.
    La prima cosa che serve per buildare un TR Team è il perno difensivo su cui ruoterà il Team. Spesso viene scelto Bronzor per la sua Bulk. Ancora, altri Setupper possono essere Slowpoke, Porygon o ancora Duskull.
    Andrebbero utilizzati sweeper di ogni tipo, anche un Mixed capace di mettere in crisi la difesa avversaria.
    Come physical sweeper buone scelte sono Timburr, o ancora Bagon, pokèmon abbastanza lenti ma dalla potenza enorme. Krabby, con il suo 105 Base Atk, è uno degli abuser migliori in assoluto, per spammare potentissimi Waterfall e Return.
    Dal punto di vista speciale la scelta non può non ricadere su Solosis, un pokèmon formidabile quanto lento. Capace di settare la TR, ha a disposizione Calm Mind per boostarsi per poi colpire con forza.
    Attenzione perchè TR ha una priority -7, quindi addirittura Roar e Whirlwind colpiranno prima. C'è da dire che queste ultime due mosse sono davvero rare in LC.


    --------------------------



    Defensive

    - Stall Standard
    Lo Stall è una tattica che richiede un building perfetto. I 6 pokèmon che andrete a scegliere dovranno riuscire a difendervi da ogni (o quasi) treath presente nella Tier. Questo potrà avere successo solo dopo una fase di attento collaudo.
    Buone scelte sono Tentacool e Omanyte, capaci di settare le EH e al tempo spesso spinnare. Ancora, Ferroseed, Shelmet e Bronzor sono utili per settare Stealth Rock e Spikes, e logorare la difesa avversaria.
    E' utile avere, tuttavia, un pokèmon prettamente offensivo per poter eliminare le ultime forze dell'opponent dopo accurati switch e aver settato in campo tutte le EH possibili. Houndoor è ottimo perchè ha ottime statistiche ma decente staying power, pur non necessitando uno Stat Up. Inoltre, con la compo :fire: :grass: (Fire Blast - HP Grass) riuscirà ad elimare la coppia Frillish-Ferroseed.

    - Sand
    Se il setupper della Sand, Hippopotas, è un pokèmon perlopiù difensivo, la possibilità di creare un Sand Stall non è così remota. Questo sarà completamente diverso da quello offensivo analizzato in precedenza. Infatti se Drilburr era il "re" dei Sand Offensive, Lileep sarà considerato la Treath più comune di un Sand Stall. Ottime difese, type :rock: che aumenterà il 50% della SpD sotto Sand, e l'ability Storm Drain per assorbire le mosse :water: . Frillish è un altro ottimo membro, capace di usare Scald-WoW per burnare i ph. sweepers. Anche Gligar è ottimo come perno difensivo fisico, e potrà usare Sword Dance per boostarsi e attaccare con le sue STAB.
    Ottimo compagno di Frillish è Ferroseed, che setta le Hazards e crea scompiglio con Leech Seed causando numerosi switch. Lo stesso Hippopotas potrà counterare una delle Treath ostiche per tutti i Team, Gastly.

    - Hail
    Nell'Hail difensivo Snover assume un ruolo completamente diverso. Solitamente, infatti, viene utilizzato come SubSeeder con Blizzard per causare Switch che verranno puniti con le EH. Quest'ultime verranno settate probabilmente da Tentacool (che svolge un ottimo ruolo difensivo) insieme a Bronzor.
    Spheal svolge il ruolo che Walrein è solito fare nelle Tier superiori, ma con meno efficacia, a causa del recupero scarso dei Leftovers (ricordiamo, solo 1HP per turno).
    Purtroppo le scelte terminano qui, se non per Lickitung o Chinchou, che con Heal Bell supportano il loro Team.



    --------------------------



    Conclusioni

    Il LC è sicuramente qualcosa da provare per divertirsi e accrescere le proprie qualità di battler in fatto di completezza. Tuttavia, come ogni Tier richiede uno studio molto attento alle maggiori Treath, e tanto, tanto allenamento. E' un peccato che siano pochi i giocatori, perchè è qualcosa di particolare su cui lavorarci.

    Guida realizzata da Toge per il Pokèmon Saloon, vietata la copia parziale o totale.
     
    Top
    .
  2. Menobat [Cit.]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella toge :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,354
    Pr0ness
    +13

    Status
    Anonymous
    scraggy è bannato fgt
     
    Top
    .
  4. Menobat [Cit.]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    toge togli la parte in cui citi di scraggy visto che è bannato zizi
     
    Top
    .
  5. Gamabunzer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beellla ;D
     
    Top
    .
  6. Slimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    btw è figa :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,354
    Pr0ness
    +13

    Status
    Anonymous
    lc è figo, è diverso
     
    Top
    .
  8. Toge!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è la mia guida ad esserlo, thx luxy <3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,354
    Pr0ness
    +13

    Status
    Anonymous
    toghe *-*
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,871
    Pr0ness
    +23
    Location
    casa tua

    Status
    Offline
    partendo dal fatto che non ci ho mai giocato, ma è figo vederlo così, non ho capito la storia delle ev O.o se magari dai un nome alla colonna penso si capisca meglio :look:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,871
    Pr0ness
    +23
    Location
    casa tua

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pokèmon che potrete utilizzare per badare a queste Treath sono Dodrio/Taillow Scarfer (che raggiungono 27 Spe) che con il loro buon attacco riescono a Counterare i pokèmon sovracitati.

    -non mi ricordo come si chiama quella prima, ma hai smicciato xd
    -checkare piuttosto, non counterare
    CITAZIONE
    Gli sweepers che solitamente vedrete saranno Drillbur (Sand Rush + Atk e Spe eccelse), Gliscor (ottimo perno difensivo) e pokèmon di supporto come Bronzor (ottimi per settare le EH).

    - Gligar
     
    Top
    .
  12. Toge!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Zanna @ 1/3/2012, 13:56) 
    partendo dal fatto che non ci ho mai giocato, ma è figo vederlo così, non ho capito la storia delle ev O.o se magari dai un nome alla colonna penso si capisca meglio :look:

    Le due righe sotto la tabella spiegano tutto, no?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,871
    Pr0ness
    +23
    Location
    casa tua

    Status
    Offline
    quindi ad ognuna delle colonne corrisponde un +1 nella stat?
     
    Top
    .
  14. Toge!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente.
     
    Top
    .
  15. Z£R0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima guida, mi hai dato l'interesse di giocare in LC.
     
    Top
    .
14 replies since 29/2/2012, 13:59   465 views
  Share  
.